Noo, un altro blog. Ebbene sì. Ma perché? Perché sì!

novembre 21, 2009

Perché mi scrivo addosso ormai, non so se mi spiego. Quando mi capita qualcosa di minimamente interessante, quando sento una notizia che mi colpisce un po’, mi parte un meccanismo strano nella testa, nascono commenti e considerazioni – sì, lo so, lo fanno tutti, si chiama pensare – ma io non penso, scrivo. Nella testa. Ogni tanto qualcuno dei miei, vedendomi particolarmente assorta, mi chiede a cosa sto pensando, e io: shh! sto scrivendo. Mi capita questo da che ho memoria. All’inizio, qualcosa trasferivo su carta, o scrivendo a mano o con una vecchia macchina per scrivere – prima dell’era dei computer, naturalmente – ma quei fogli andavano sempre persi, perché scrivevo ogni tanto, e sono disordinata.

Fu così che, quando, alla fine di un seminario di scrittura creativa di tre giorni, lo scrittore-giornalista di una certa fama che lo teneva, incuriosito da quello che avevo scritto in quell’occasione, mi chiese se avessi qualcos’altro da fargli leggere, offrendomi il suo aiuto, in caso, per una pubblicazione, io dovetti confessare che no, non avevo niente: ero, probabilmente, l’unica aspirante scrittrice in Italia senza un romanzo nel cassetto, ma che dico un romanzo, nemmeno un racconto breve, neanche un raccontino di una pagina, nemmeno un aforisma! C’era, a dire il vero, un tema che avevo scritto in seconda liceo che alla prof era piaciuto tanto, che avevo dattiloscritto e che miracolosamente non era andato perduto, ma non me la son sentita di consegnargli quello…Ci lasciammo con il mio impegno a mandargli qualcosa non appena l’avessi prodotto. Ovviamente non produssi e non mandai un bel niente. Avevo altro da fare. Come scrisse Simone de Beauvoir: “O si fanno figli o si fanno libri”, e io le figlie le avevo già fatte, e siccome sono venute bene, ma per i libri questa garanzia non c’era, anzi,  forse è stato meglio così.

Nel frattempo, però, anch’io ho imparato a usare il computer, e più in là, l’Internet. Un Mondo Nuovo! Ma adesso devo mollare perché mi fa male la cervicale e poi è tardi…Ci aggiorniamo. Buonanotte!

Rispondi

